Uova di Pasqua, meglio se sostenibili!

postato in: Iniziative | 1

Si avvicina Pasqua e noi abbiamo cercato per voi le migliori uova di cioccolato sostenibili disponibili che oltre ad essere buone sono anche realizzate nel rispetto dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori.

pasqua-sostenibile

Delle uova equosolidali ne avevamo parlato anche l’anno scorso in questo post, quest’anno abbiamo deciso di presentarvi quelle che siamo sicuri potete trovare qui in Trentino!

Le uova Solidal di Coop

solidal_coopUn classico restano le uova di cioccolato al latte e fondente della linea Solidal di Coop certificate Fairtrade. Disponibili in confezioni da 220 gr, sono realizzate con cacao e zucchero Fairtrade provenienti da organizzazioni della Rep. Dominicana, Perù, Costa Rica, Swaziland, Paraguay e India.

Sono in vendita nei supermercati e ipermercati Coop, qui potete cercare il vostro punto vendita più vicino a voi: vedi mappa punto vendita.

 

Le uova “nUovo mondo”

uova solidal Le uova di Altromercato, “nUovo mondo”, nella versione al latte e fondente da 200g e 270g, sono avvolte in teli di raffinata carta seta prodotta artigianalmente dalle sapienti mani delle donne artigiane appartenenti ai gruppi di MCC (Bangladesh) in vari colori. Altromercato sostiene i gruppi di produttori di Commercio Equo e Solidale, in particolare Manduvirà del Paraguay e Conacado della Repubblica Dominicana. Inoltre, tutte le uova contengono esclusivamente sorprese in stoffa realizzate a mano dagli artigiani di Selyn (Sri Lanka), Ecco Exe (Perù), Pekerti (Indonesia) e Children Nepal (Nepal). Li potete trovare anche presso i negozi di NaturaSì/L’Origine.

Le uova del laboratorio Le Formichine

uovo solidale Le FormichineAnche quest’anno il laboratorio Le Formichine della Cooperativa sociale Punto d’Approdo di Rovereto investe in
solidarietà creando 7 soggetti di uova diversi “per grandi e piccini”. Le Uova sono un prodotto di raccolta fondi che permette a Le Formichine di sostenere progetti di inserimento lavorativo di donne in difficoltà. Il prodotto nasce dalla collaborazione con un’azienda di Rovereto che produce le ottime uova di cioccolato la Cisa 20.54 chocolate e dalla creatività delle donne del Laboratorio. La speciale confezione è infatti frutto della precisa e attenta lavorazione artigianale delle ragazze in formazione lavoro.

Voi conoscete altri progetti dedicati alle uova di cioccolato che possono essere sostenibili? Fateci sapere!

Ti interessa rimanere aggiornato sugli ecoacquisti in Trentino?
Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti ai nostri 983 iscritti.

Una risposta

  1. […] Cioccolatini assortiti al latte, fondente e bianco. Cacao amaro in polvere. Tavoletta di cioccolato fondente extra cacao 70% biologico e tavoletta di cioccolato finissimo al latte biologico. Crema spalmabile con nocciole e cacao magro. Uova di Pasqua (Scopri di più sulle Uova di Pasqua). […]

Lascia un commento