I vini trentini al Vinitaly: li conosci?

postato in: Iniziative | 0

I vini trentini stanno diventando famosi in tutto il mondo e tu ce li hai a km zero: sono sbarcati al Vinitaly che si è appena concluso a Verona mercoledì scorso (25 marzo, n.d.r.), in una edizione caratterizzata da un grande successo di presenze e di espositori. Scopri di più!

vini_del_trentinoAbbiamo trovato online una intervista radiofonico a Fabio Piccoli, responsabile promozione del Consorzio Vini Trentini che coordina la presenza di 68 produttori a questa importante kermesse. L’ispirazione dello stand è stata connotata dal punto di vista scenografico alla montagna; al centro i 25 vignaioli che hanno deciso con coraggio di essere uniti perchè rappresentano un legame forte tra uomini, persone e territorio. Qui puoi consultare un elenco esaustivo dei vini trentini e anche sul sito della Strada dei Vini e dei Sapori.

Tra le curiosità del Vinitaly, sempre nell’ambito del tema ecoacquisti, oltre ai consolidati i vini biologici, fanno la loro comparsa i vini vegan, ottenuti senza sostanze di origine animale e proposti a Vinitaly da 35 cantine. I vini biologici sono in forte crescita con un incremento del 67,8% di ettari vitati da 40.480 ettari del 2008 e 67.937 del 2013.
Sempre a Vinitaly, aumentano le proposte di cosmesi naturale che sfruttano le proprietà dei polifenoli, della linfa della vite ma anche degli scarti di potatura. Si va dai cosmetici allo spumante come la crema antietà e quella per il trattamento per il corpo che – informa la Coldiretti – sono davvero unici perché in loro l’evanescenza e l’effervescenza delle bollicine vengono trasferite sulla pelle ossigenandola a lungo. Questi prodotti sfruttano, infatti, le proprietà di un potente antiossidante contenuto nello spumante che contrasta invecchiamento cutaneo e i processi infiammatori.

Primavera in cantina

primavera_cantina

Per chi vuole degustare i vini trentini, la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino organizza molti eventi in primavera all’insegna dell’enograstronomia.

Vini trentini ovvero un’infinita gamma di aromi, la cui produzione è legata alla sapienza umana ma soprattutto alla generosità della natura: microclimi diversi che generano prodotti diversi… da assaggiare uno ad uno. (Strada del Vini e dei Sapori del Trentino)

 

Vuoi saperne di più sui vini trentini? Leggi il blog TrentinoWine.

Ti interessa rimanere aggiornato sugli ecoacquisti in Trentino?
Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti ai nostri 981 iscritti.

Lascia un commento