Green Game Ecoacquisti in arrivo!

postato in: Iniziative | 0

Arriva nelle scuole trentine il “Green Game Ecoacquisti”, concorso a premi per le scuole secondarie sul marchio Ecoacquisti Trentino ed il consumo sostenibile, organizzato dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, in collaborazione col progetto Ecoacquisti Trentino.

Green Game EcoacquistiLe classi si sfideranno in tre prove.

La prima consiste nel rispondere a dodici domande a risposta chiusa.

La seconda nel risolvere un crucipuzzle.

La terza, e più importante, nel simulare una spesa sostenibile, con tanto di lista della spesa alla mano e scaffali sui quali verranno disposti diversi prodotti di vari tipi e di caratteristiche diverse; per ogni tipologia di prodotto ci saranno quelli più o meno sostenibili a seconda di qualità, metodo di produzione, imballaggio, produzione di rifiuti, e tutte quelle qualità previste nel disciplinare Ecoacquisti. I ragazzi dovranno scegliere i prodotti più sostenibili: vince chi acquista meglio dal punto di vista ambientale.

didattica_dosatore detersivi

Alla fine, vincerà il Green Game Ecoacquisti la classe che, sommando i punteggi ottenuti per ciascuna delle tre prove, avrà totalizzato il maggior punteggio.

Il premio che sarà assegnato ad ogni classe vincitrice consiste in un contributo in denaro spendibile per viaggi di istruzione a tema ambientale.

 

header_450w_alpha

Il Green Game Ecoacquisti punta a rilanciare il marchio Ecoacquisti Trentino che ad oggi può contare su oltre 70 esercizi certificati appartenenti a Naturasi/L’Origine, Poli, Sait, Famiglie cooperative/Coop Trentino (associate Sait), Coop Superstore. Il coinvolgimento delle scuole è considerato un passaggio fondamentale per educare i futuri acquirenti e consumatori ad effettuare scelte consapevoli e sostenibili nel momento della spesa quotidiana. Per questo il Green Game Ecoacquisti punta a creare confidenza con l’ambiente del supermercato, dove i ragazzi di oggi faranno la spesa di domani.

Le sfide già in calendario sono 5, e si svolgeranno entro la fine dell’anno scolastico 2015-16.

Per informazioni e iscrizioni: www.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale.

 

Ti interessa rimanere aggiornato sugli ecoacquisti in Trentino?
Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti ai nostri 986 iscritti.

Lascia un commento