Food Film Fest 2015 – Cinema & Cibo Film Festival a Bergamo

postato in: Buone pratiche | 0

food_film_fest_2015Food Film Fest, promosso dall’Associazione Montagna Italia e dalla Camera di Commercio di Bergamo, è un festival internazionale di cinema e cibo che si svolgerà dal 15 al 20 settembre a Bergamo.

L’evento, alla sua seconda edizione, vuole diffondere una cultura dell’alimentazione consapevole attraverso un concorso cinematografico internazionale che raccoglie film da tutto il mondo (cortometraggi e lungometraggi, documentari e film d’animazione) legati al tema del gusto, dell’arte culinaria, della corretta nutrizione e della produzione di cibo, della biodiversità e della memoria gastronomica come patrimonio collettivo da preservare.

Ad arricchire il festival una serie di appuntamenti, tra cui degustazioni, dibattiti ed incontri con grandi personaggi del mondo del food.

Tre le sezioni di concorso:

FOOD MOVIE, aperta a film in qualsiasi formato, cortometraggi e lungometraggi. Possono partecipare al concorso opere che raccontino il cibo come espressione di cultura e di sapere, come elemento rappresentativo di una condizione sociale, come passione o ossessione.
DOC, aperta a opere realizzate in qualsiasi formato, documentari che abbiano per soggetto le tematiche dell’agroalimentare, i problemi legati alla nutrizione, la memoria di antiche ricette, le tradizioni gastronomiche di un determinato territorio, la produzione di prodotti particolari, il cibo come passione o risorsa, l’educazione alimentare.
ANIMATION, aperta a film di qualsiasi durata, d’animazione, che trattino il tema dell’alimentazione destinati a bambini e adulti.best-people-julia-child-wall-decal

Food Film Fest organizza in contemporanea un concorso fotografico sempre sull’alimentazione.

Possono partecipare al concorso scatti aventi come soggetto il cibo e l’alimentazione in tutte le accezioni: caratteristici negozi di alimentari, mercati, street food; persone che mangiano, che cucinano, che trasformano materie prime; problematiche relative alla nutrizione; coltivazioni e attività connesse all’agricoltura e all’allevamento; la cultura del cibo in Italia e all’estero. Il concorso è aperto ad ogni tipologia di scatti fotografici.

Oltre al concorso cinematografico e fotografico, Food Film Fest si arricchisce di una serie di eventi collaterali nei luoghi che si affacciano su Piazza Dante, denominata per l’occasione PIAZZA DEI SAPORI con importanti sinergie dal mondo del Food. Il Festival ambisce ad essere un evento apprezzato e partecipato dai cittadini.

Film e foto possono essere inviate entro il 15 giugno 2015.

Qui il sito dell’Associazione Montagna Italia nel quale è possibile avere maggiori dettagli: clicca qui.

A questo link è possibile scaricare la presentazione completa del festival.

Ti interessa rimanere aggiornato sugli ecoacquisti in Trentino?
Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti ai nostri 983 iscritti.

Lascia un commento