Il marchio Ecoacquisti Trentino a Convivia Food, piccola bottega di qualità

postato in: Punti vendita | 0

Nuovo ingresso nel circuito Ecoacquisti Trentino: arriva il punto vendita Convivia Food di Trento! Non un punto vendita di catena, ma una piccola bottega di qualità.

Il marchio Ecoacquisti Trentino della Provincia autonoma di Trento viene rilasciato sulla base di un disciplinare fatto di azioni per la riduzione dei rifiuti e dell’impatto ambientale degli acquisti.

header_ecoacquistitrentino

Ecoacqusiti Trentino, arriva una bottega di quartiere!

Il 16 novembre 2015 sono diventati 78 i punti vendita Ecoacquisti Trentino: la new entry è la bottega Convivia Food di Trento, gestita da Nicola e Carlotta. Benvenuti!

La particolarità di questo nuovo arrivo è che si tratta del primo punto vendita unico – non di catena – ad ottenere il marchio Ecoacquisti Trentino, dopo la revisione del disciplinare nel 2013. Insomma, la prima bottega di quartiere, perché l’acquisto ecologico si può – e si deve! – fare anche, forse soprattutto, nel piccolo negozio sotto casa, e non solo al supermercato.

Carlotta e Nicola, i proprietari della bottega di qualità Convivia Food, adesso titolari del marchio Ecoacquisti Trentino
Carlotta e Nicola, i proprietari della bottega di qualità Convivia Food

Piccoli, e di qualità

E Convivia Food è senz’altro una bottega speciale. Quasi tutti i prodotti sono biologici, ma soprattutto una gran parte di essi arriva da produttori locali, trentini, dai quali Nicola e Carlotta si riforniscono direttamente, senza intermediari.

“Il giorno di chiusura della bottega – ci confidano i due giovani proprietari della bottega – lo dedichiamo a girare per il Trentino, presso le aziende agricole dei nostri fornitori: così li conosciamo e possiamo creare una relazione forte con loro”.

Relazioni dalle quali nascono poi alleanze. “Spesso lo spazio della nostra bottega, per quanto piccolo, è servito come ritrovo per dialogare coi nostri fornitori, e presentare al pubblico i loro prodotti”.

Il logo di Convivia Food, dal novembre 2015 col marchio Ecoacquisti Trentino
Il logo di Convivia Food

Dall’università al negozio, ma sempre slow!

La passione per il cibo buono, pulito e giusto di Nicola e Carlotta – pugliese lui, trentina lei – non nasce per caso, ma da un progetto nato all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, fondata da Slow Food e frequentata da entrambi.

“Il progetto – ci spiegano – muove dal bisogno di far tornare l’alimentazione tra le priorità della nostra vita. È impensabile dedicare attenzione ai beni di consumo e mal considerare il cibo, nutrimento principale del nostro corpo e del nostro spirito. Dobbiamo tornare a mangiare bene, aiutando la terra, i produttori e garantendo un mondo migliore per i nostri figli e le generazioni che ci seguiranno”.

slow food

 

Il marchio Ecoacquisti Trentino, adesso, certifica questo loro impegno.

Complimenti quindi a loro e viva la spesa buona, pulita e giusta!

Cerca tutte le informazioni sui punti vendita Ecoacquisti Trentino

Ti interessa rimanere aggiornato sugli ecoacquisti in Trentino?
Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti ai nostri 983 iscritti.

Lascia un commento