Detersivi ecologici nei supermercati Poli

postato in: Punti vendita | 0

Nei punti vendita Poli scegliere detersivi ecologici per la casa è semplice e pratico. Poli infatti ha organizzato un green corner dove ha selezionato per te i prodotti con ingredienti di origine vegetale, senza allergeni, biodegradabili e con imballaggio riciclabile.

detersivi_ecologiciCome vengono selezionati i detergenti ecologici?

Il green corner di Poli ospita i prodotti per la detergenza della casa che costituiscono un’alternativa ecologica ai detergenti tradizionali, offrendo al cliente un’ampia scelta in termini di prezzo e anche di assortimento: dai prodotti di uso più comune (come ad esempio i detersivi per lavatrice, per lavastoviglie, per piatti, per pavimenti) ai prodotti più di nicchia (come i profumatori per ambienti).
Ecco quali sono le caratteristiche tecniche che rispondono a criteri di ecologicità dei prodotti presenti nel green corner, senza tralasciare le proposte dell’industria di marca e anche dando spazio a produzioni “locali” in coerenza con la mission del gruppo.

  1. Ingredienti di origine vegetale
    Le materie prime che compongono i detersivi sono prevalentemente vegetali e di origine naturale, con esclusione in alcuni casi dell’uso di materie prime sintetiche, profumi, conservanti, antiossidanti e coloranti chimici.
  2. No allergeni
    I detergenti ecologici non contengono sostanze chimiche che possono provocare allergie e dermatiti.
  3. Biodegradabilità
    I prodotti si biodegradano nei cicli naturali, non arrecando danno né alla salute umana né all’ambiente.
  4. Imballaggio riciclabile
    L’imballaggio è realizzato in plastica riciclabile o altri materiali che è possibile avviare a raccolta differenziata.
  5. Riduzione rifiuti
    Sono presenti anche prodotti superconcentrati e capsule monodose, ecologici in quanto consentono, grazie alla formula e/o al loro formato predosato, di ridurre la quantità di prodotto impiegato e anche la produzione di rifiuti derivante dai loro imballaggi.

    Le garanzie del marchio Ecolabel

Nel green corner Poli non mancano naturalmente i prodotti per la detergenza della casa a marchio Ecolabel.

ecolabel
L’Ecolabel (Regolamento CE n. 66/2010) è il marchio europeo di qualità ecologica, nato nel 1992. La certificazione del marchio Ecolabel è attualmente presente su 24 categorie di prodotti e due di servizi –strutture ricettive e campeggi: ma i prodotti più diffusi sono proprio i detersivi (per bucato, lavastoviglie, multiuso e sanitari). I prodotti e i servizi a marchio Ecolabel devono rispettare dei criteri predefiniti che ne garantiscono l’eccellenza ambientale e qualitativa, elaborati tenendo conto di aspetti:

  • Prestazionali (efficienza, durata, etc).
  • Di composizione (materiali usati e contenuto di determinate sostanze).
  • Di processo produttivo (efficienza ambientale del processo,impiego di determinate sostanze).
  • Di fine di vita del prodotto (recuperabilità, riciclabilità e disassemblaggio).

Un prodotto, per avere il marchio Ecolabel, deve garantire una qualità paragonabile al leader di mercato del settore merceologico del settore a cui appartiene.

Ti è piaciuto questo post? Leggi anche Scegli i prodotti Ecolabel

Ti interessa rimanere aggiornato sugli ecoacquisti in Trentino?
Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti ai nostri 983 iscritti.

Lascia un commento