Criterio del marchio Ecoacquisti Trentino: “Vendita di gasatori per l’acqua”

postato in: Punti vendita | 1

Ecco l’ultimo post dell’anno dedicato ai criteri facoltativi del marchio Ecoacquisti Trentino, abbiamo scelto questo: “vendita di gasatori per l’acqua”.

Questo criterio, chiede la vendita di almeno un modello di gasatore per l’acqua e un adeguata informazione nel punto vendita.

Quindi, il supermercato con marchio Ecoacquisti che ha scelto questo criterio deve averne almeno uno sugli scaffali.

gasatori Ecoacquisti

Se siete stanchi di trasportare pesanti cassette di acqua minerale dal supermercato fino a casa, la soluzione è il gasatore: un apparecchio che rende effervescente l’acqua di rubinetto arricchendola con l’anidride carbonica contenuta in apposite cartucce.

Il gasatore funziona senza corrente elettrica. I vantaggi offerti sono un gusto migliore dell’acqua e una maggiore sicurezza contro le sostanze contaminanti, grazie all’aggiunta di anidride carbonica. La qualità dell’acqua frizzante dipende in primo luogo dall’acqua che esce dal rubinetto di casa e dalle condizioni igieniche osservate durante l’imbottigliamento.

Il prezzo medio dei gasatori si aggira sugli 80 Euro, cui deve aggiungersi il costo delle bombole di anidride carbonica (ca. 7 Euro ogni 35 l di acqua, a seconda della marca e della capacità). Considerando un consumo normale di 1 l d’acqua al giorno, il costo dell’acqua minerale acquistata (30 Cent/l * 360 giorni) è pari a ca. 110 Euro l’anno, equivalente al prezzo del gasatore + 5 cartucce di ricarica dell’anidride carbonica. L’investimento per il gasatore è dunque ammortizzabile nell’arco di un anno e mezzo. In questo calcolo non sono considerate le spese per il trasporto delle cassette di acqua minerale e per lo smaltimento delle bottiglie in PET.

Quindi, scegliere di acquistare un gasatore per l’acqua fa bene sia all’ambiente che anche al tuo portafoglio. Non trovate?

I supermercati con il marchio Ecoacquisti che hanno scelto questo criterio sono SAIT, Supermercati Poli, le Famiglie cooperative e le due Coop Superstore, se vuoi sapere in quale punto vendita lo trovi, clicca qui e vedi sulla mappa.

Ti interessa rimanere aggiornato sugli ecoacquisti in Trentino?
Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti ai nostri 986 iscritti.

Una risposta

  1. Codesto intervento è senza ombra di dubbio scritto bene, come l’intero sito generalmente.
    Sono un assiduo affezionato, continuate così.

    leggi questo sito

Lascia un commento