Uno strumento per comunicare, uno strumento per conoscere. Il blog ecoacquisti è il progetto che la Provincia Autonoma di Trento intende proporre a cittadini, operatori economici e categorie di interesse per condividere le buone pratiche di sostenibilità negli acquisti e nei consumi. Perche’ il progetto ecoacquisti, attraverso il disciplinare pensato, condiviso e messo in atto dalla grande distribuzione trentina, ha lo scopo di unire il consumo alle attività organizzative della grande distribuzione, per un obiettivo comune: qualità degli acquisti e meno impatti sulla risorse naturali di cui disponiamo.

 

scegli

Scegli, come atto volontario è cio’ che invitiamo a fare prima di un acquisto! No irrazionalità, no impulso nel momento in cui si presentano più alternative possibili, pensiamo e poi agiamo. Perchè quando assumiamo una scelta e a volte più di una, la valutazione sia fedele ad una conseguente azione, sostenibile.

“Colui che è affamato non ha scelta. Il suo spirito non proviene da dove lui vorrebbe, ma viene dalla fame” Max Frisch, Diario d’antepace, 1962

riduci

Leggeri nell’ambiente, leggeri nelle scelte per rendere dignità a materiali, nobili, rinnovabili, recuperabili che fanno parte della nostra vita quotidiana. Le molte testimonianze, pratiche e i progetti attivati sul territorio le potrai trovare anche qui. L’innovazione è una tradizione consolidata e mediante la raccolta, il racconto vogliamo fare proprio questo: diffondere delle buone pratiche di riduzione dei rifiuti, patrimonio di ciascuno di noi.

 

 

riusa

“Non si crea mai niente che non esista già. La creazione, in senso poetico come in chimica, è trasformazione“. Vinicio Capossela .

Iniziamo cosi’, iniziamo da qui, il riutilizzo fa parte delle abitudini e contribuisce ad allungare la vita dei materiali, allena la mente a trasformare, a dare nuova identità, nuova storia agli oggetti e alle cose. La creatività applicata alla tecnologia, all’arte, all’ingegno, alla necessità è un motore di trasformazione e riduce il consumo di materia prima, coinvolgendoci direttamente nel processo virtuoso: al centro del riutilizzo, infatti, ci siamo noi e le nostre idee creative!

 

Non si crea mai niente che non esista già. La “creazione”, in senso poetico come in chimica, è trasformazione.
Vinicio Capossela (cantautore) – See more at: http://nuovoeutile.it/222-frammenti-sulla-creativita-a-cura-di-annamaria-testa/#sthash.10TMBzUJ.dpuf
Non si crea mai niente che non esista già. La “creazione”, in senso poetico come in chimica, è trasformazione.
Vinicio Capossela (cantautore) – See more at: http://nuovoeutile.it/222-frammenti-sulla-creativita-a-cura-di-annamaria-testa/#sthash.10TMBzUJ.dpuf